top of page

COME COSTRUIRE UN RECINTO PER GATTI ( CATRUN )

Vorrei che leggeste con attenzione questa mie riflessioni  che nascono dall' esperienza nell allevamento di gatti Norvegesi dal 2006 e dalla convivenza con i gatti fin da quando ero piccola.

In passato a me in prima persona e immagino ad alcuni di voi che stanno leggendo è capitato che sia morto un amico felino per stupidi incidenti domestici, o incidenti stradali che si sarebbero  tranquillamente potuti evitare.  
 

Purtroppo dovete tenere conto che i gatti allevati sono ancora più pericolosi per se stessi, meno scaltri e totalmente fiduciosi nell'essere umano rispetto a un gatto meticcio cresciuto in strada.

Come vi sarete accorti, quando siete entrati a casa mia ed avete conosciuto per la prima volta i miei gatti,  loro non hanno avuto alcuna remora a farsi coccolare da voi, avreste tranquillamente potuto portarveli via e loro sarebbero venuti con voi ...questo la dice lunga sul loro carattere e su quanto sto per dirvi: questo carattere così affettuoso ,espansivo è spesso il motivo per cui vi siete avvicinati a questa razza e quindi adottando un Norvegese, avrete ciò che desiderate, una gatto  spettacolare, fiero ed affettuoso che occuperà un posto speciale nel vostro cuore....

Ma come per ogni cosa bella, c'è un rovescio della medaglia; questo loro carattere così intelligente e curioso, unito all' inesperienza e totale fiducia negli estranei, crea un mix esplosivo che li espone a maggiori rischi rispetto a un gatto comune.

VOLETE QUALCHE ESEMPIO?  nelle foto ci sono miei gattini affidati a persone che hanno sottovalutato le mie parole e ha permesso ai gatti di uscire in giardino . Una di queste persone pensava che il gattino una volta diventato adulto non avrebbe corso pericoli, nonostante la grande mobilitazione il gatto è SPARITO. L' altra persona pensava di poter insegnare al gatto di non andare verso la strada trafficata, poichè viveva in una di quelle famose " zone tranquille".... ho molti di questi aneddoti da raccontare, morti da cadute dai balconi, rotture di reti troppo sottili, gatti rubatidai giardini... e via dicendo

 
 

gatto norvegese grigio con bianco perso a parma
Schermata 2022-12-29 alle 14.42.42.png

LIBERO E MORTO?

O

RECLUSO E STRESSATO?

I giardini sono una grande gioia e risorsa di benessere per i nostri cuccioli ma , sono allo stesso momento fonte di grande pericolo.
Questi cuccioli di razza, non nascono da mamme abituate ad arrangiarsi, saltare da alberi, arrampicarsi, avere la percezione del vuoto e delle misure,  fuggire di corsa a causa di un cane, ed essere esposte a pericoli di vario genere.
Per fortuna e purtroppo  nascono da mamme che per generazioni crescono protette  amate e rispettate dall' essere umano, dunque non sono in grado di  insegnare e sopratutto MOSTRARE, ciò che loro non fanno all interno di una casa. 

Come sapete le mamme sono il punto di riferimento dei cuccioli e insegnano, come le mamme umane fanno con i loro figli, tutto ciò che serve per approcciarsi alla vita, con tutte le raccomandazioni del caso. ( vai pianoooooo con quel motorino! :-D )

Peccato che i gatti non crescano mai e sopratutto non imparino dall esperienza.
Un volo dal balcone o dalla finestra, una strada attraversata nel momento sbagliato e non cresceranno mai per poterlo imparare.

( tra l altro ci sono gatti con grandi recidive, proprio perchè la voglia di scappare e la curiosità  è piu forte del pericolo )
Non pensate basti dire:  " ci sto attenta" , perchè basta distrarsi un attimo per fare qualsiasi cosa e i gatti , faranno esattamente le cose più pericolose.

Tenere in sicurezza i gatti, quando si hanno giardini, è  doveroso perchè ,oltre ad incorrere a pericoli elencati nella sezione dei balconi , finestre e terrazzi, in più potrebbe essere rubato, essere attaccato da cani o animali selvatici, cadere in bidoni di raccolta acqua, cadere in pozzi o canali,  essere travolto dalle auto, essere rubato per essere utilizzato nei combattimenti per cani, in più potrebbero venire a contatto con gatti malati di fiv e felv, per le quali non ci sono cure ne vaccini. ( esiste il vaccino felv, ma è la prima causa di sarcoma nel gatto, per cui sarebbe meglio evitarlo)  

Il contagio avviene per  contatto, sia delle mucose, che delle feci urine, sia di sangue, attraverso morsi o graffi. 

Eccovi alcune soluzioni per giardini, come chiusure parziali, intere, a molla, o con elettricità:

 

Questo è "MOLLO" che si può istallare su una rete di protezione già esistente, ma che deve essere alta almeno 2,20 mt ( ricordiamo che un gatto norvegese da fermo salta anche fino ad un altezza di 3 metri)

 Qui potete vedere il video del suo funzionamento: http://cosedagatto.com/proteggere/mollo/

bottom of page