top of page

Taurina

 

Dove leggere di più :

 FONTE1 - FONTE 2 - FONTE 3 - FONTE 4 -

The taurine requirement of the adult catI. H. BURGER1 andK. C. BARNETT2

Taurina nel pesce

Studio sulla mancanza di taurina in mamme e cuccioli

 

Taurina: La taurina (dal latino taurus, toro, dato che originariamente è stata isolata dalla bile del toro dagli scienziati tedeschi Friedrich Tiedemann e  Leopold Gmelin o acido 2-amminoetanosolfonico, è una sostanza chimica acida abbondante in molti tessuti di diversi animali, uomo incluso.

Sono stati identificati piccoli polipeptidi contenenti taurina, ma a oggi non è stata trovata nessuna amminoacil-tRNA sintetasi in grado di riconoscere specificamente la taurina e capace di incorporarla nel RNA.

La Taurina  ricopre numerose e importanti funzioni; è ad esempio un precursore dei sali biliari (i gatti hanno un continuo ed obbligatorio bisogno di taurina per produrre nuovi sali biliari e sostituire quelli persi nelle feci), partecipa alla crescita e alla maturazione dei tessuti nervosi, contribuisce al mantenimento di una buona vista e di una corretta funzionalità cardiaca e, nella femmina, ha un importante ruolo a livello riproduttivo. Una carenza può portare a un insufficienza cardiaca, una risposta immunitaria povera, scarsa crescita neonatale, sordità, più basso numero di feti, riassorbimenti , aborti, un ridotto peso alla nascita, basso tasso di sopravvivenza dei gattini appena nati, e difetti di nascita, come ad esempio, lo sviluppo anormalo delle zampe posteriore, e anomalie scheletriche che comprendono spine ricurve e bassa statura.

 

La taurina si trova anche in qualche specie batterica in quantità più modeste e in rari casi nelle piante; 

si trova in alghe rosse, ma non in quelle marroni o verdi , alcune tracce in alcuni alimenti vegetali, come, noci.

La Taurina è anche presente ad alti livelli negli insetti (da non stupirsi se i gatti amino cacciarli) .

La taurina è abbondante nei tessuti della maggior parte dei pesci, uccelli e roditori, e in concentrazioni più basse in animali più grandi, come ad esempio, bovini.

 

Taurina nel gatto, è sintetizzata principalmente nel fegato da aminoacidi contenenti zolfo , metionina e cisteina, e l'azione di numerosi enzimi, tra cui  cisteina diossigenasi e cisteina decarbossilasi acido solfinico.

Nei gatti, siccome l'attività degli enzimi epatici è molto bassa, la biosintesi di taurina dai suoi precursori è insufficiente a coprire le necessità, a differenza dei cani, l' assunzione di taurina è quindi essenziale.

 

Inoltre gatti sprecano grandi quantità di taurina,nfatti, come cani, usano solo taurina per la coniugazione degli acidi biliari, mentre gli umani e ratti possono anche utilizzare glicina (Morris et al., 1987), ciò comporta una perdita continua di taurina, come una parte sostanziale non viene recuperato dalla circolazione entero-epatica e si perde nelle feci.

Perché il gatto perso la sua capacità di sintetizzare una sostanza nutriente essenziale come la taurina?

 In queste circostanze la produzione di taurina è uno spreco di energia, mentre la deaminazione e desolforazione di cisteina è una via metabolica alternativa che permette ai gatti di produrre energia, piuttosto che la taurina dal catabolismo degli aminoacidi zolfo.

La Taurina è uno dei più abbondanti aminoacidi nei tessuti animali, iI gatti che vivono allo stato selvatico e che si procurano da soli il cibo cacciando, non presentano carenze di taurina.

Un topo - contiene una quantità molto elevata di taurina rispetto ad altri tipi di carne - circa 2,4 mg / grammo. 

La buona notizia è che la taurina è presente in molti tipi di  carne di muscolo,  è abbondante nel cuore e nel cervello. I cuori di pollo sono una fantastica fonte di taurina per gatti. 

 

L'aminoacido taurina-solfonico è ora riconosciuto come essenziale per il gatto che necessita di circa 10 mg /kg adulto.

 

Nell'ultimo decennio i gatti alimentati con diete caratterizzate da una insufficiente presenza di taurina hanno evidenziato due malattie, quali la cardiomiopatia dilatativa e l’atrofia progressiva della retina.

Purtroppo solo alcuni quadri clinici possono essere risolti con una successiva integrazione di taurina ed è quindi importante che in qualsiasi dieta per gatti questo aminoacido sia presente in quantità adeguata.

Per poter avere un livello aminoacidico ottimale, i mangimi in scatola hanno bisogno di una concentrazione di taurina più elevata rispetto a quanto non accada con i mangimi secchi.

Non si conosce la ragione di questa differenza, ma una motivazione può essere ricercata nella diversità della formulazione dei due prodotti.

Inoltre, dal momento che la taurina é "libera" , come si é detto in precedenza, non viene incorporata nelle proteine,in oltre questa molecola è termosensibile e  si lega all acqua molto rapidamente per cui è facile perderla nella fase dello scongelamento della carne-

Per queste motivazioni  è consigliabile somministrare al gatto carne cruda non tritata.

Una dieta a base di  ossa polpose e organi è abbondante in taurina ( arginina e acido arachidonico).

Tuttavia, il calore distrugge circa 2/3 del contenuto taurina (alcune ricerche dicono che il calore distrugge  tra il 50% e il 100% di taurina).

Il calore distrugge tutti aminoacidi essenziali, enzimi, e un'alta percentuale di nutrienti.

Questo diventa un problema se alimentate il vostro gatto con carne cotta.

 

Non  esistono studi clinici  fatti sul bisogno giornaliero di taurina nella dieta di un gatto, il motivo è che servono mesi o anche anni,  per vedere i risultati di una dieta carente di taurina. 

Pertanto, sono stati fatti ben pochi esperimenti ,tuttavia, nei pochi studi clinici controllati che sono stati fatti si è osservato che i gatti a cui è stata somministrata  500 mg/ kg  cibo- di taurina nella loro dieta quotidiana non ha mostrato segni di carenza.

A dosi più elevate, ricercatori hanno visto un leggero miglioramento nella riproduzione.

In uno studio di 17 mesi, gatti a cui  sono stati dati 375 mg/ kg  cibo di taurina giornaliera hanno  mantenuto un valore normale ERG, al contrario di 250 mg che era troppo basso e causato anomalie cardiache.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (NRC) specifica che la quantità minima raccomandata di taurina per gatti adulti è 0.0099 kg.  per chilogrammo di peso corporeo.

Per i gattini,  la quantità minima è 0.017 kg.  per chilogrammo di peso corporeo, ma la  dose raccomandata di 0,33 kg. di taurina per chilogrammo di peso corporeo. 

Se volete vedere i risultati a lungo termine di una carenza di taurina nei gatti  tutto quello che dovete fare è prendere un la ricerca del Dr. Frances Pottenger.

Dal 1932 al 1942, Pottenger  ha condotto un esperimento alimentare con cibo cotto vs cibi crudi e il suo effetto sulla salute felina.

Per riassumere il suo esperimento: ha diviso circa 100 gatti in due gruppi: un gruppo è stato alimentato con latte crudo e carne cruda, e l'altro gruppo è stato alimentato a cibo cotto e latte pastorizzato.

I gatti nutriti cibi crudi, sono cresciuti in salute e si sono riprodotti.

I gatti nutriti cibi cotti, hanno distruttola loro  salute, si sono ammalati di cecità, malattie cardiache, alto tasso di mortalità dei cuccioli, fino a quando non sono più riusciti a riprodursi.

Come potete vedere, i gatti che sono stati alimentati con cibi cotti avevano tutti i sintomi classici di una carenza di taurina.

 

(NOTA: L'intenzione di Pottenger non era quello di studiare le esigenze nutrizionali dei gatti, ma per dimostrare che "deformità facciali" negli esseri umani-socchiusi mascelle, denti affollati, ossa fragili, e anche difficili gravidanze, era il risultato della nostra dieta occidentale fatta di alimenti industriali).

All'inizio di quest'anno, ho avuto un paio di clienti che sono venuti  da me con i gatti affetti da cardiomiopatia ipertrofica (HCM), che è una malattia cardiaca che causa l'ispessimento del cuore, quello che ho trovato interessante è che entrambi questi gatti sono stati alimentati con la stessa marca di un cibo per gatti "olistica" elaborati (come può essere elaborato cibo olistico? questo è ciò che  io chiamo un ossimoro!). Per me, questa è stata una bandiera rossa.

E, questo è il motivo per cui ..la maggior parte dei veterinari vi dirà che la causa di HCM è sconosciuta, o che alcune razze sono predisposti a HCM. Io credo che la  nutrigenomica dovrebbe essere prese in considerazione.

Nutrigenomica è lo studio degli effetti di alimenti e componenti alimentari sull'espressione genica.

 

Sospettavo che questa particolare marca di cibo per gatti poteva essere stata carente in taurina, ma ho controllato sulla pagina dei richiami del cibo per animali sul sito web della FDA, non ho visto il marchio indicato...

Tuttavia, questo mi ricorda una storia:

nel 1988, uno studente veterinario cardiologia ha notato che uno dei suoi pazienti felini  che è stato in cura per cardiomiopatia congestizia aveva nel siero del sangue un valore  estremamente basso di taurina.

Ora, questo gatto è stato alimentato con mangimi ""migliore qualità" "  alimenti "premium  commerciale", che secondo l'etichetta contenevano tutto il fabbisogno giornaliero di taurina.

 Il veterinario perplesso, tornò allora controllare altri casi clinici di cardiomiopatia congestizia e con sua grande sorpresa, ha scoperto che quasi tutti i casi di questa malattia avevano bassi livelli di taurina nel sangue.

Quando i gatti hanno ricevuto un supplemento di taurina molti di loro hanno mostrato un notevole miglioramento.

 

Che cosa stava succedendo?

Tutti i gatti stavano mangiando "mangimi di qualità premium" che presumibilmente conteneva i necessari livelli di taurina!

Il problema era che la taurina è stato disattivato durante la procedura di cottura di elaborazione del cibo per gatti.

 

Vedete, i "percorsi di alimentazione" delle case produttrici  di pet food 'durano solo circa 6 mesi, quindi, se l'animale è ancora vivo e sembra essere in buona salute dopo 6 mesi,  il cibo per animali è autorizzato per la messa in vendita al pubblico. Tuttavia, ci vogliono più di 6 mesi per vedere gli effetti di una carenza di taurina in un gatto.

In ogni caso, a causa della scoperta da questo studente veterinario, il produttore di alimenti animali domestici hanno corretto il loro errore ma, vi posso assicurare questi errori nutrizionali continuano a verificarsi oggi.

Se non mi credete, basta dare un'occhiata sul sito web della FDA sul cibo per animali.

 

Ora, per rispondere alla domanda:

E 'necessario aggiungere un supplemento di taurina per la carne cruda?

Beh, ho già detto che cosa accade alle vitamine, enzimi e tutti gli aminoacidi essenziali quando la carne è cotta ...

ma, con una dieta a base di carne cruda la preoccupazione è solo per la  fase dello scongelamento .

Quando la carne viene  congelata c'è solo una leggera diminuzione di taurina .

 

Inoltre siccome la taurina è solubile in acqua e durante lo scongelamento un po 'd'acqua viene rilasciata dalla carne, la taurina può perdersi in essa...

 

Se siete ancora preoccupati per il tenore di taurina nella carne cruda allora io suggerirei quanto segue:

Dal momento che la più alta quantità di taurina è presente nel muscolo assicuratevi dare al vostro gatto , muscolo, e soprattutto il cuore (il cuore è un muscolo ).

Diamo un'occhiata al tenore di taurina di alcune carni: QUI

(NOTA: La taurina è al suo livello più alto nel piccolo muscolo cardiaco di un topo).

 

Se si vuole ancora aggiungere un supplemento taurina al cibo del vostro gatto,ricordate che ciò che state aggungendo   è sintetico e non  taurina naturale .

La Taurina sintetica è ottenuta da acido isetionico (acido 2-hydroxyethanesulfonic), che a sua volta è ottenuto dalla reazione di ossido di etilene con bisolfito di sodio acquoso. Un altro approccio è la reazione di aziridina con acido solforoso, che porta anche direttamente alla taurina.

Personalmente, eviterei qualsiasi taurina proveniente dalla Cina, semplicemente sulla base della loro reputazione per l'esportazione di prodotti alimentari contaminati.

 Forse impossibile evitare l acquisto dalla cina in quanto è il primo esportatore di taurina sintetica.

A partire dal 2010, la Cina da sola ha più di 40 produttori di taurina.

La maggior parte di queste imprese impiegano il metodo etanolammina per una produzione totale di circa 3.000 tonnellate all'anno.

Una parola importante in merito a Barf commerciale pronta & Taurina

Io non sono un grande fan di carne macinata cruda per diversi motivi:  In primo luogo, è morbida,quindi  non pulisce i denti, ( è la masticazione delle ossa a  raschiare  via il tartaro). inoltre, la carne macinata, non è un modo naturale con il quale  un gatto avrebbe mangiato la sua preda. Inoltre, non mi piacciono i marchi specializzati in macinati crudi  nei negozi di animali, perché tutti contengono riempitivi come frutta e verdura ( cibo non appropriato a un carnivoro), e vitamine sintetiche.

 

Alcuni preparati barf pronti ,contengono già ossa e  organi che è OK se avete un gatto che non li mangia , ma,dandoli tutti i giorni  questo sarebbe troppo e potrebbe causare; feci liquide,  sovradosaggio di vitamina A .

(ossa e gli organi devono essere aggiunti in proporzione alla dieta).

Ma, ancora più importante,macinare la  carne riduce il tenore di taurina, la macinazione aumenta la superficie della carne e quindi  la espone maggiormente all'aria, ciò comporta l'ossidazione della taurina che ne provocare una diminuzione, Inoltre, a causa della esposizione all'aria, la macinatura può causare una diminuzione di altri  nutrienti, come ad esempio, la vitamina E o vitamina B6. Inoltre, macinare crea l'ambiente ideale per la crescita di batteri, e batteri utilizzano anche la taurina nella carne, riducendo ulteriormente la quantità totale di taurina disposizione del vostro gatto.

Così, se alimentate il vostro gatto una dieta cruda macinata non può ricevere tutte le taurina di cui ha bisogno per prosperare.

 

Quello che  possiamo fare per i nostri gatti è dare loro una rotazione di vari pezzi interi solidi di carni fresche (conigli, pollo, tacchino, quaglie, topi, ecc), organi, ossa, e limitare il tempo in cui la carne è mantenuta nel congelatore e soprattutto, non macinare.



TESTO TRADOTTO DALL' ALLEVAMENTO DISIR NORNIR,

per utilizzare si prega di mandare un e mail a : karin72@cheapnet.it

Carenza di Taurina

Typical bleached retina due to taurine deficiency in a cat
Echocardiograph of taurine-deficiency associated dilated cardiomyopathy (time-movement mode) before (on the left) and after (on the right) taurine supplementation. In this patient, the echocardiography shows a reduced shortening fraction and a dilatation of the left cavities (left picture). These alterations are reversible after taurine administration (right picture). ESD: end systolic diameter of the left ventricle / EDD: end diastolic diameter of the left ventricle.

Pagina in aggiornamento......

bottom of page