Disir Nornir Erza Scarlett_The Giant Gir
blue cap tourmaline disir nornir.jpg

SILVER E SMOKE

"Il gene che fa brillare i Norvegesi"

In alcuni gatti Norvegesi il disegno della tigratura contrasta, invece che sul consueto sottofondo giallastro  su uno sfondo bianco/argento brillante; in altri invece,  quando camminano, il pelo aprendosi rivela lo scintillare

di una nebbia ghiacciata.

Questi gatti sono sempre uno spettacolo e a seconda del disegno del mantello vengono chiamati Smoke (fumo),  Silver (argento), Shaded (ombrati)
Qualsiasi nome venga loro dato, hanno tutti una caratteristica in comune: la presenza di un gene che fa scomparire del tutto il pigmento alla base del pelo, la zona più vicina alla pelle dei gatti  dove il pelo è già normalmente meno densamente colorato per l’effetto del calore corporeo sui granuli di melanina.

Il gene in questione è dominante, e viene indicato con la lettera" I "maiuscola 

Smoke, Silver e Shaded ovviamente possono esistere su tutti i colori dei norvegesi.

Sotto potrete vedere una vasta galleria di  immagini.

 

SMOKE: 

Vengono chiamati "Smoke" i gatti nei quali il gene " I "che scolora il pelo alla base, è presente su un gatto "NON TIGRATO"
La radice del pelo (da 1/3 fino a metà della lunghezza) è di colore bianco argento, mentre il rimanente è colorato: il gatto fermo sembra essere di colore solido, solo quando si muove si può vedere il contrasto alla base del pelo. Spesso si può notare una sfumatura grigia del pelo nero  che forma una ricca gorgera color argento.
I cuccioli smoke presentano sovente un disegno tigrato (tigratura fantasma), che di solito scompare entro il primo anno di vita.

 

SILVER

Vengono chiamati Silver i gatti nei quali il gene "I" che scolora il pelo alla base ,è presente su un gatto " TIGRATO"
Il disegno della tigratura  che spesso prevede bande più scure e piu chiare, solitamente giallastre,  in presenza del gene silver,  diventano di un bianco ghiaccio molto luminoso, sul quale il disegno spiccherà in modo particolare.

Spesso sui cuccioli,  fino all età di 5/6 settimane non è facilmente riconoscibile.

Galleria fotografica di gatti SMOKE con e senza bianco

Galleria fotografica di gatti SILVER con e senza bianco