top of page

I Gatti Norvegesi delle foreste Ticked

Progetto per la salvaguardia del Pattern/ Tigratura TICKED nel gatto Norvegese

OK MA COS é IL TICKED?

Puoi spiegare in maniera semplice?"

^_^ Proviamo!

l Ticked è un tipo di tigratura tipico di alcuni animali, come le linci canadesi, le lepri, i conigli, gatti selvatici , gatto Abissino, etcc... Nel gatto Norvegese possiamo trovare 4 tipi tigrature qui elencate in ordine di dominanza : 1) Ticked , 2) Spotted, 3) Mackerel e 4) Blotched .

La Dominanza determina quando è possibile il manifestarsi di una di queste tigrature sulla prole , in parole povere accoppiando un gatto con tigratura blotched e un gatto con tigrature mackerel , non si potranno mai avere gattini spotted ne a maggior ragione ticked, poichè ticked e spotted sono dominanti rispetto a mackerel e blotched, neppure accoppiando un gatto spotted con un gatto mackerel o blotched avremo mai , gattini ticked, poichè appunto il Ticked essendo la tigratura più dominante in assoluto, si manifesterà sui cuccioli soltanto in caso uno dei due genitori sia Ticked , un pò come accade anche per il gene " silver"- A differenza però del gene Silver, il ticked si " nasconde" ( come del resto tutte le tigrature) sotto al colore " solido" cioè " non tigrato". Quindi , facendo un altro esempio) in una accoppiamento tra un gatto Ticked e un gatto Blotched, se per causalità nascessero solo gattini non tigrati , in quel caso saranno tutti "geneticamente ticked" , quinid quei gattini al loro volta potranno trasmettere alla proleilgene "ticked" ( per chi volesse approfondire può scaricare questo documento.

Dopo tanti, tanti anni di ricerca per trovare un erede di questo pattern , finalmente l' anno scorso è arrivata DE* Afjord's Kamiko .Se vuoi leggere di più segui il link sul  

"Progetto per la salvaguardia del Pattern Ticked nel Gatto Norvegese delle Foreste"

 

Se vuoi contattarci puoi scrivere a :infogattinorvegesi@gmail.com

...
Quello che Peter Clausson Friis chiamava lince-gatto era forse il "vero Gatto delle Foreste Norvegesi". Questo sarebbe davvero possibile, in quanto si riscontrano molte similitudini ; sono entrambi gatti di taglia grande, dotati di zampe alte, piedi rotondi, lunga criniera e ciuffi di pelo sulle orecchie .
Nei villaggi Norvegesi c'erano molti gatti naturalmente, ma nelle antiche leggende c'è un tipo particolare che viene citato molto spesso, l' Huldrekat",...

86853621_2218511341777001_79781440958496
bottom of page