top of page

Alert Loook

  • Immagine del redattore: Karin Pedrona
    Karin Pedrona
  • 3 giorni fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Quando sei un gattino delle Foreste Norvegesi: hai lo sguardo di un leggendario guerriero… ma sei ancora così piccolo che ti addormenteresti nel mezzo della ‘missione’! ”

Il Norwegian Forest Cat possiede un’espressione unica, definita “alert look”, che combina eleganza ancestrale e acutezza sensoriale. Questo tratto, già evidente nei cuccioli, si manifesta attraverso occhi a mandorla obliqui e ben aperti , che conferiscono uno sguardo penetrante attento e focalizzato, orecchie triangolari con ciuffi di pelo che accentuano la percezione di costante attenzione " allerta" all’ambiente circostante.

 Nei gattini, questa caratteristica assume un contrasto affascinante: la severità dello sguardo si fonde con la dolcezza dei tratti infantili, come le zampe paffute e un dolce musetto, creando un equilibrio tra maestosità ereditaria e tenerezza giocosa.

Dal punto di vista etologico, lo “alert look” riflette l’adattamento evolutivo di una razza sviluppatasi nelle foreste scandinave, dove l’osservazione attenta e la prontezza riflessiva erano essenziali per la sopravvivenza. Anche nei cuccioli, questa predisposizione innata si traduce in una curiosità esplorativa e in una vivace interazione con lo spazio, pur mantenendo quell’aura di dignità tipica dei felini nordici.



 
 
 

Comentarios


  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Google+ Icona
  • Bianco YouTube Icona
logo allevamento disir nornir 2

© 2023 Disir Nornir di Karin Pedrona

Allevamento Etico e Amatoriale 

Privacy Cookie Policy  Note Legali by StudioBia

 

Tutti i testi e le fotografie sono di proprietà di Karin Pedrona, è vietata la riproduzione parziale o intera dei testi e delle fotografie. 

Attenzione! Sono stati riscontrate truffe e furti di immagini a miei danni da parte di persone che si fingono collaboratori e usano mie immagini senza autorizzazione.

 l' allevamento Disir Nornir, non ha collaboratori e non affida i suoi cuccioli ai negozi. Verificate sempre visitando l allevamento di persona o ricercando

sul sito ANFI, l' esistenza dell allevamento.

bottom of page